Bacchiega Negri Gastone

negri

Il calendario attualmente in distribuzione nei negozi  di Bondeno è dedicato alla partecipazione di Bondeno a Campanile Sera dell’aprile-maggio 1960; una pagina è dedicata ai rivenditori di apparecchi televisivi dell’epoca.

Di uno di loro ho parecchi ricordi perché era concessionario della Geloso (che aveva lo stabilimento alle porte di Bologna).

John Geloso era considerato un valido uomo d’affari, ma voleva anche condividere la sua passione per l’elettronica. Creò pertanto nel 1932 Il Bollettino Tecnico GELOSO, una pubblicazione trimestrale gratuita, che non solo conteneva tutte le informazioni per la riparazione e la messa a punto delle sue apparecchiature, ma anche e soprattutto, aggiornamenti, consigli, istruzioni, data sheet, schemi elettrici e tutto ciò che era necessario alla formazione dei tecnici e degli appassionati dell’epoca, in anni in cui non c’erano centri di formazione e le scuole di elettronica erano rarissime

Gastone era uno di questi appassionati e so per certo che insegnò il mestiere di riparatore (e elettricista) almeno a un altro bondenese; il suo negozio era in Via Bonati e (ancora quando avevamo la radio) era uno dei nostri fornitori di dischi.

Suo era anche l’impianto luci del negozio di mio padre.

Lo incontrai ancora negli anni ’80 a Bologna dove aveva vinto l’appalto per curare la diffusione sonora delle manifestazioni legate alla Fiera.

Era anche cineamatore e i primi filmini di famiglia, a casa nostra,  li fece lui  .

Un pensiero riguardo “Bacchiega Negri Gastone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...